Cico Falzone
Biografia Di Cico Falzone Chitarrista Dei Nomadi:
Cico Falzone (all’anagrafe Calogero Falzone), nasce a Porto Empedocle (AG) il 31 luglio 1956, adottato dalla provincia parmense da molti anni, entra nei Nomadi come chitarrista il primo luglio 1990 insieme a Daniele Campani, attuale batterista della band. Cico non potrebbe fare altro che il musicista nella vita, la sua è una vera e propria “vocazione”, prima di entrare a far parte dei Nomadi ha lavorato in sala d’incisione per artisti famosi e non, ha inoltre collaborato in varie tournè. E’stato insegnante di chitarra in scuole e privatamente. Il “sorriso dei Nomadi”, simpatico, ironico, pignolo, estroverso, sempre con la battuta pronta. Ma anche sensibile, altruista, padre attento e affettuoso, estremamente disponibile, gentile ed educato.
Nei Nomadi oltre a suonare le sue chitarre esegue cori e controcanti, (insieme a Sergio Reggioli – violinista, percussionista, chitarrista del gruppo). Nei live Cico propone tre brani dei Nomadi in cui canta da solo: “Crescerai”, “Un Giorno Insieme” e “il Paese”. Regala momenti di ironia, come solo lui sa fare, sempre con l’eleganza che lo contraddistingue in tutto quello che fa. Spesso racconta che da piccolo scambiava i giocattoli con le chitarre, questo ci fa capire che la sua “vocazione” non poteva che essere quella del musicista. Cico riesce a dare al suono della sua chitarra una “voce” particolare, dolce o graffiante a seconda della richiesta del brano, tipica del suo modo di suonare.
La sua grande umanità e il suo grandissimo talento musicale vengono espressi perfettamente nelle “sue” note, ha la grande capacità di trasferire le sue emozioni direttamente alle sei corde. Una vera rarità, per questo molto prezioso, musicalmente e umanamente.
Da poco meno di un anno ha deciso di rimettere in piedi un’antica passione, quella dell’insegnamento dello strumento. Le lezioni sono rivolte a chiunque, dall’allievo alle prime armi fino al chitarrista che vuole affinare la propria tecnica, passando per le band le quali avranno la possibilità di imparare il mestiere di fonico di sala e di registrare i loro lavori, oltre a praticare la musica d’insieme. L’insegnamento comprenderà l’approccio con lo studio, lezioni di armonia e di registrazioni professionali, tutto in base alle esigenze ed alla preparazione degli allievi. A tutto questo si aggiungono anche dei seminari rivolti ai chitarristi fans dei Nomadi o meno, per un’infarinatura di tecnica della chitarra, armonia e teoria musicale. Le informazioni per avere Cico come insegnante o per un seminario, le trovate qui: www.musicschoolcicofalzone.it, oppure nella pagian facebook Music School Cico Falzone.